Condizioni generali di vendita

ART. 1 – DISPOSIZIONI GENERALI

1.1. Navigando in quest’area, l’utente accede al sito di e-commerce di Artefatto S.a.s. (“Artefatto”), accessibile mediante l’url: www.mautostore.it. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita (le “Condizioni”) e delle Privacy Policy. L’utente, nel caso in cui non dovesse accettare le Condizioni, è libero di proseguire la navigazione senza procedere all’acquisto.

1.2. Tutti i prodotti offerti in vendita sul presente sito web sono venduti direttamente da Artefatto S.a.s., P. IVA 06991640019, con sede legale in Via F.lli Garrone 39/90, 10127, Torino.

ART. 2 PRODOTTI OFFERTI

2.1. Artefatto commercializza sul presente sito di e-commerce adesivi, capi di abbagliamento, libri, giocattoli, prodotti di cartoleria, magneti, portachiavi, ombrelli, tazze, borracce e varie altre tipologie di gadget e accessori.

ART. 3 DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

3.1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità degli stessi nel momento in cui l’utente effettua un ordine. Tale disponibilità deve tuttavia essere considerata come puramente indicativa dal momento che, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine. 

3.2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questo caso, il cliente verrà informato via e-mail e l’ordine sarà rettificato da un operatore.

ART. 4 CONCLUSIONE DEL CONTRATTO (D.LGS 70/2003)

4.1. Per effettuare un acquisto, il cliente dovrà inserire i prodotti selezionati nel “carrello”, cliccare sul tasto “Pagamento”, compilare un apposito form di checkout e cliccare sul tasto “Effettua ordine”. 

4.2. Il contratto di vendita è considerato concluso a seguito dell’invio da parte di Artefatto al cliente di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene le seguenti informazioni: dati del cliente, dettagli relativi ai prodotti acquistati e quantità ordinate, prezzo dei prodotti acquistati (iva inclusa) e totale della transazione e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti Condizioni.

4.3. Il cliente si impegna a verificare che i dati personali contenuti nella e-mail menzionata all’art.4.2 siano corretti e a comunicare tempestivamente ad Artefatto eventuali correzioni/ modifiche da apportare.

ART. 5 CONSEGNA DEI PRODOTTI

5.1. Artefatto accetterà solo ordini da consegnare nel territorio Europeo. Ordinariamente, i prodotti spediti saranno consegnati tramite corriere all’indirizzo indicato dal cliente entro cinque (5) giorni lavorativi dall’ordine in Italia ed entro otto (8) giorni lavorativi dall’ordine per tutte le altre destinazioni, e in casi straordinari, al più tardi entro trenta (30) giorni dalla data di invio al cliente dell’e-mail di conferma dell’ordine. I tempi di consegna possono variare a seconda della disponibilità dei prodotti acquistati. Essi verranno comunicati con l’e-mail di conferma dell’ordine, che viene inviata a seguito del ricevimento dell’ordine da parte di Artefatto.

5.2. In casi eccezionali di annullamento dell’ordine da parte di Artefatto per indisponibilità sopravvenuta del Prodotto, anche in relazione ai quantitativi ordinati, l’importo eventualmente già versato sarà rimborsato con le opportune modalità, a seconda del mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente.

5.3. Alla consegna il Cliente è tenuto a verificare, in presenza del corriere, che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato. Solo dopo tale verifica dovrà accettare la consegna, altrimenti avrà la facoltà di respingere il pacco, con applicazione della garanzia di cui all’Art. 9 delle presenti Condizioni.

Nel caso non ci sia corrispondenza tra l’ordine e la consegna, il Cliente dovrà sollevare la contestazione mandando una e-mail al servizio clienti all’indirizzo info@artefatto.com

5.4. Il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto acquistato si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo (o un terzo da lui designato e diverso dal corriere) entra materialmente in possesso del suddetto Prodotto.

ART. 6 MODALITÀ DI PAGAMENTO, PREZZI E COSTO DI CONSEGNA

6.1. Il pagamento può essere effettuato dal cliente attraverso il seguente metodo di pagamento:

  • Carte di credito e prepagate (circuito Stripe) 

È possibile effettuare il pagamento tramite principali carte di credito e prepagate utilizzando il circuito sicuro e crittografato “Stripe”. 

Utilizzando il metodo di pagamento “Stripe” i dati bancari del Cliente vengono trattati dirittamente da Stripe, Inc. nelle modalità previste dalla Privacy Policy di Stripe consultabile al seguente link, https://stripe.com/it/privacy e dai Termini e Condizioni consultabili al seguente link, https://stripe.com/it-us/legal/end-users.    

6.2. I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti e variazioni.

6.3. L’utente è tenuto ad accertare il prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo ordine. Il palese errore materiale riportato nel prezzo presente nel sito, rispetto al prezzo comunemente noto del prodotto prescelto, comporta la facoltà di Artefatto di non confermare la spedizione e procedere con il rimborso immediato del valore dell’acquisto versato dall’utente senza che quest’ultimo possa opporre eccezioni in merito.

6.4. I prezzi di vendita dei prodotti presenti sul sito sono espressi in euro, comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione. Tali costi sono indicati nella relativa pagina di carrello. La spedizione con corriere verso destinatari in Italia ha il prezzo di 5,50 €. Le spese di spedizione per tutte le altre destinazioni sono indicate nella relativa pagina di carello. Per gli ordini superiori ai 70€, il cui pagamento viene saldato tramite carta di credito, viene garantita la spedizione gratuita

ART. 7 DOCUMENTAZIONE FISCALE

7.1. Artefatto emetterà un documento di trasporto ad ogni consegna dei beni acquistati e una fattura su richiesta del Cliente. 

7.2. I soggetti obbligati a richiedere fattura devono comunicare il n° di Partita Iva e tutti i dati necessari per la sua emissione (ad es. nominativo, indirizzo, codice fiscale, partita IVA, codice SDI o PEC) mandando una e-mail al servizio clienti all’indirizzo: info@artefatto.com.  

ART. 8 – RECESSO

8.1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il cliente consumatore ha il diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici (14) giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

8.2. Il cliente consumatore che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo ad Artefatto entro il termine di quattordici (14) giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti tramite dichiarazione esplicita (Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h), che potrà essere trasmessa a mezzo e-mail al seguente indirizzo: info@artefatto.com.

8.3. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

8.3.1. il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua integrità e totalità;

8.3.2. il diritto di recesso non si applica ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati ma solamente ai prodotti espressamente descritti e presenti nello “Shop” del sito www.mautostore.it;

8.3.3. il diritto di recesso non si applica nel caso di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

8.3.4. il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti; non dovrà presentare difetti funzionali che possano essere imputabili a dolo e colpa grave del Cliente, come graffi, rotture e segni di usura;

8.3.5. le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a totale carico del Cliente;

8.3.6. la spedizione è sotto la responsabilità esclusiva del Cliente, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nella sede di Artefatto;

8.3.7. il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito ad Artefatto entro quattordici (14) giorni solari dalla data di autorizzazione al rientro, decorso tale termine la restituzione e il recesso rimarrà invalidato ed inefficace.

ART. 9 GARANZIA LEGALE E GARANZIA PER VIZI

9.1. In caso di ricezione di prodotti difettosi o in presenza di un vizio di conformità, il cliente ha diritto al ripristino della conformità del prodotto senza alcun addebito di spesa mediante sostituzione del prodotto. 

9.2. Il cliente consumatore può beneficiare della garanzia legale se il difetto si manifesta entro il termine di due (2) anni dalla consegna del bene e il cliente consumatore segnala il difetto a Aadtefatto entro due (2) mesi dalla scoperta. 

9.3. Qualora la sostituzione non fosse possibile, il cliente consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione ad Artefatto del prodotto difettoso.

9.4. Artefatto si riserva il diritto di verificare l’esistenza dei difetti di conformità. Se il difetto di conformità non fosse riscontrato, Artefatto non potrà procedere al rimborso del prodotto.

9.5. La data d’inizio della garanzia legale coincide con la data di ricezione del prodotto, invitiamo quindi il cliente a conservare la copia del documento di trasporto rilasciato al momento della consegna congiuntamente a una prova d’acquisto.

9.6. Nel caso in cui il cliente riscontrasse un difetto di conformità potrà richiedere assistenza inviando una mail a  info@artefatto.com inserendo come oggetto della mail “Garanzia E-commerce Mauto Store” specificando all’interno della mail quanto segue:

  • Nome e Cognome / Ragione Sociale
  • Recapito telefonico
  • Indirizzo e-mail
  • Numero dell’ordine
  • Data ordine
  • Prodotto acquistato
  • Descrizione del difetto riscontrato

Una volta ricevuta l’e-mail il servizio clienti Artefatto provvederà a contattare il cliente fornendo indicazioni sulle modalità di assistenza.

9.7. Il cliente professionista può beneficiare della garanzia per vizi della cosa venduta di cui all’art. 1490 e ss. c.c. se il difetto si manifesta entro il termine di un (1) anno dalla consegna del bene e il cliente professionista segnala il difetto a Artefatto entro otto (8) giorni dalla scoperta.  

9.8. Non è prevista alcuna garanzia convenzionale aggiuntiva rispetto alla garanzia legale.

ART. 10 – RESO

10.1. I prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro quattrodici (14) giorni dal giorno in cui il cliente ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso, integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza.

10.2. È possibile restituire gli articoli tramite qualsiasi vettore, a discrezione del cliente. I costi della spedizione saranno interamente a carico del cliente. 

10.3. Artefatto potrà procedere a rimborsare soltanto i prodotti resi in condizioni conformi alle norme di integrità dei prodotti. Verranno quindi effettuati i necessari controlli di qualità sugli articoli restituiti entro i termini di reso, a seguito dei quali il cliente riceverà una e-mail di conferma dell’esito. Seguirà l’immediata disposizione di accredito dell’importo dovuto per tutti i prodotti ricevuti in condizioni conformi. Se uno o più articoli non soddisfacessero i controlli, questo verrà immediatamente comunicato al cliente e il valore equivalente non sarà rimborsato. 

10.4. Artefatto terrà in custodia i prodotti giudicati non conformi e il cliente potrà in qualsiasi momento disporne il ritiro a proprie spese. Per ogni dubbio il cliente può contattare il servizio clienti, utilizzando i punti di contatto forniti all’art. 11 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

ART. 11 ASSISTENZA POST-VENDITA AL CONSUMATORE

11.1. Il servizio clienti è disponibile al seguente numero telefonico: 011 677666

11.2. L’orario dedicato all’assistenza clienti è il seguente:

Dal lunedì al venerdì: 9,00-17,00

11.3. È possibile richiedere l’assistenza del nostro servizio clienti scrivendo una mail a info@artefatto.com  

ART. 12 – RESPONSABILITÀ

12.1. Artefatto non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

ART. 13 RECLAMI

13.1. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto unicamente a info@artefatto.com 

13.2. I reclami dovranno essere inoltrati ad Artefatto utilizzando i punti di contatto indicati all’art.11 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

ART. 14 COPYRIGHT

14.1. Marchi, loghi e altri segni distintivi presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari. È vietato l’uso di marchi, loghi e altri segni distintivi inclusa la riproduzione su altri siti internet da parte di terzi non autorizzati. Tutti i contenuti del sito sono protetti dal diritto di autore (testi, immagini e grafica). 

ART. 15 TRATTAMENTO DEI DATI

15.1. Il trattamento dei dati personali del cliente avviene nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy e protezione dei dati personali, con particolare riferimento alle prescrizioni del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”).

15.2. Artefatto è Titolare del trattamento dei dati personali del cliente trattati ai fini del perfezionamento e dell’esecuzione del Contratto. La durata del trattamento è strettamente connessa all’oggetto contrattuale; i dati saranno trattati secondo le finalità proprie del contratto, funzionalmente allo svolgimento dell’oggetto contrattuale ed agli obblighi di legge, in conformità all’informativa privacy [link] rilasciata da Artefatto disponibile sul Sito.

ART. 16 COOKIES

16.1. Il Sito utilizza i cookie per garantire la normale navigazione e la fruizione delle sue funzionalità. Per maggiori informazioni in merito ai cookie utilizzati dal Sito, i clienti possono consultare l’informativa presente nella sezione Cookie [link].

ART. 17 – AGGIORNAMENTO DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

17.1. Artefatto si riserva la possibilità di effettuare, con o senza preavviso, modifiche o miglioramenti ai servizi, ai contenuti e a ogni altra informazione riferita al sito web, ivi incluse le presenti condizioni di vendita.

17.2. È quindi consigliato agli utenti di controllare con regolarità il sito web e le relative condizioni di vendita.

ART. 18 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

18.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

18.2. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del cliente consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato italiano.

18.3. In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr 

18.4. Per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le parti in relazione alle presenti Condizioni di vendita tra Artefatto e il cliente professionista, sarà competente in via esclusiva il Foro di Torino.

Condizioni generali di vendita aggiornate il 24 ottobre 2023

Carrello
Torna in alto